Singulier ou pluriel après les adverbes de quantité ? en italien
La compréhension d’une langue passe par ses règles de grammaire. Par exemple, Singulier ou pluriel après les adverbes de quantité ?. Apprendre l’italien et mettre en pratique ses connaissances avec Saga Baldoria, cours d'italien en ligne.
Singulier ou pluriel après les adverbes de quantité ?
Après des mots qui expriment une quantité (più : plus, meno : moins, poco : peu, molto : beaucoup, abbastanza : assez, la maggioranza : la majorité, la maggior parte : la plupart, etc.) on peut mettre le pluriel ou le singulier.
Ci sono abbastanza gatti in hotel.
Il y a assez de chats dans l'hôtel.
Non ho più denaro.
Je n'ai plus d'argent.
- Les mots que l'on peut compter sont toujours au pluriel :
Sull’albero ci sono più mele.
Sur l'arbre il y a plus de pommes.
Ho comprato la maggior parte delle arance.
J'ai acheté la plupart des oranges.
- Les mots que l'on ne peut pas compter sont toujours au singulier :
– Vuoi altro caffè?
– Tu veux plus de café ?
– Si, ma con meno zucchero.
– Oui, mais avec moins de sucre.
– Perfetto, ma non mi rimane molto latte.
– Parfait, mais il ne reste pas beaucoup de lait.
Remarque : Certains mots qu'on ne pas compter sont exclusivement au singulier comme bontà (la bonté), latte (le lait) ou ferro (le fer) et d'autres comme ferie (les vacances) sont toujours au pluriel.
C’è poco latte è nel frigorifero.
Il y a peu de lait dans le frigidaire.
Ho comprato tante spezie al mercato.
J'ai acheté beaucoup d'épices au marché.
Singolare o plurale? Scegli la forma corretta.
frAnna ha meno di Betty.
Compra abbastanza .
Non vogliamo più .
Singolare o plurale? Scegli la forma corretta.
frAnna ha meno gioielli 1 di Betty.
Compra abbastanza riso 2.
Non vogliamo più sale 3.
Anna ha meno gioielli di Betty. Dopo parole che esprimono quantità, come meno, usa una parola plurale (qui, gioielli) quando si tratta di una cosa che si può contare. Esempio: Toni ha meno amici di Anna.
frDopo una parola come meno, usa una parola singolare solo se non si può contare. Esempio: Anna ha meno pazienza di Betty.
frCompra abbastanza riso. Usa riso al singolare dopo abbastanza (che esprime una quantità non definita) dato che non si può contare. Esempio: hai abbastanza caffè?
frRisi è il passato remoto di ridere ridere, passato remoto, ma il riso rimane sempre al singolare perché è qualcosa che non si può contare. Esempio: risi molto alla sua battuta.
frNon vogliamo più sale si scrive con sale al singolare dopo più, dato che non è possibile contare il sale. Esempio: c’è troppo sale in questa pasta!
frPotresti dire ho comprato molti sali da bagno per l’idromassaggio. In questo caso si parla di sali da bagno, che si possono contare perché ne esistono diversi tipi, mentre il sale (da cucina) è una sostanza non contabile. Esempio: ho regalato una confezione da quattro sali da bagno a Magda.
frSingolare o plurale? Scegli la forma corretta.
frMetti meno nel dolce.
Ho venduto la maggior parte .
Betty ha molto nascosto.
Singolare o plurale? Scegli la forma corretta.
frMetti meno zucchero 1 nel dolce.
Ho venduto la maggior parte dei gatti 2.
Betty ha molto denaro 3 nascosto.
Metti meno zucchero nel dolce. Dopo una parola che serve per indicare una quantità indefinita come meno, le cose che non si possono contare vanno al singolare (in questo caso zucchero). Esempio: c’è abbastanza acqua nel frigorifero.
frPotresti usare zuccheri al plurale se ti riferisci agli zuccheri nel sangue, che possono essere contati perché ne esistono diversi tipi, ma non se parli dello zucchero in generale. Esempio: nel sangue ci sono zuccheri buoni e cattivi.
frHo venduto la maggior parte dei gatti. Usiamo il plurale, (qui i gatti) dopo un avverbio di quantità come la maggior parte quando la parola si può contare, come in questo caso (2,3,4… gatti). Esempio: la maggior parte dei piatti nel menu sono vegetariani.
frDopo la maggior parte, non usiamo gatto al singolare perché è possibile contarlo. Esempio: ho venduto il gatto di Anna.
frBetty ha molto denaro nascosto. Con parole come molto e poco che indicano una quantità indefinita, usa il singolare (qui denaro) quando ti riferisci a elementi generici che non si possono contare. Esempio: Ciro ha molto/poco denaro.
frPotresti dire Betty ha molte banconote da 100 euro con molte e banconote al plurale perché queste, a differenza di denaro, si possono contare. Esempio: Ciro ha poche banconote da 10 euro.
frPiù, meno, abbastanza…! Trascina le parole negli spazi bianchi per completare la frase. Attenzione: non servono tutte le parole.
frPiù, meno, abbastanza…! Trascina le parole negli spazi bianchi per completare la frase. Attenzione: non servono tutte le parole.
frDobbiamo comprare più burro. Usa più + burro al singolare per indicare la quantità indefinita di un alimento che non si può contare. Esempio: compra più zucchero.
frPer fare questo cocktail ci servono molte arance. Se ne serve una grande quantità ma non sai quante, puoi dire molte + arance al plurale. Nota: puoi dire anche sette arance, perché si può mettere una parola plurale dopo un numero. Esempio: ci sono molte/sei automobili sulla strada.
frNell’insalata c’è abbastanza aceto. Si usa abbastanza + aceto al singolare quando ci riferiamo a una quantità non definita di una sostanza che non si può contare. Esempio: c’è abbastanza olio in questo piatto.
frSuivez nos leçons d’italien en français pour ne plus faire de fautes de grammaire et progresser à l’écrit comme à l'oral.
Découvrez nos cours d’italien “Saga Baldoria” en ligne et testez votre niveau gratuitement !
