(vengo) da (Roma) - Italian <> English Translation
Translate and discover the meaning of (vengo) da (Roma) from Italian to English. Test your skills for free and learn more with our online Italian course Saga Baldoria.
Definition
(vengo) da (Roma)
:(I come) from (Rome)
Examples
- "Da Giorgio Giorgi è tutto, a presto!"
- "Ti scrivo da un'incredibile comunità hippie nella Valle della Luna, in Sardegna."
- "#vitadayacht #yachttino #allarrembaggio"
- "– Da Napoli."
- "Da Milano."
Scegli l'opzione corretta per completare le frasi.
en«– Quindi non c'è da preoccuparsi. – Quindi non c'è da preoccuparsi?!».
Non c'è nulla cui preoccuparsi.
Che cosa hai preoccuparti?
cosa ti preoccupi?
Scegli l'opzione corretta per completare le frasi.
en«– Quindi non c'è da preoccuparsi. – Quindi non c'è da preoccuparsi?!».
Non c'è nulla di 1 cui preoccuparsi.
Che cosa hai da 2 preoccuparti?
Di 3 cosa ti preoccupi?
Non c'è nulla di cui preoccuparsi. Con il verbo preoccuparsi, usiamo di per riferirci all'argomento che provoca preoccupazione. Esempio: mi preoccupo di quello che pensano gli altri.
enPotresti usare da per indicare la provenienza, ma non per introdurre il motivo di una preoccupazione. Esempio: la città da cui arrivo è meravigliosa.
enPotresti usare a ad esempio per indicare una città in cui ti trovi, ma non usiamo la preposizione a con il verbo preoccuparsi. Esempio: vivo a Milano.
enChe cosa hai da preoccuparti? La struttura avere avere, presente+ da + infinito (qui preoccuparti) si usa per indicare un dovere, con lo stesso significato di di cosa ti devi preoccupare? Esempio: hai qualcosa da dichiarare?
enPotresti dire mi preoccupo di finire in tempo con di dopo il verbo preoccuparsi, ma non prima come in questa frase.
enPuoi usare a ad esempio per indicare una destinazione, ma non dopo il verbo avere avere, presente. Esempio: mi trasferisco a Palermo.
enDi cosa ti preoccupi? Con il verbo preoccuparsi, usiamo di cosa come sinonimo di di quale argomento. Esempio: di cosa state parlando?
enPotresti usare da per indicare una provenienza, ma non per chiedere di quale tema ti preoccupi. Esempio: parto da Parigi alle 21.
enPotresti dire che cosa ti preoccupa? se il verbo usato nella frase fosse preoccupa (3ª persona singolare), mentre qui abbiamo (tu) ti preoccupi alla 2ª persona singolare.
enCompleta le frasi con la preposizione corretta.
en« […] lo hanno portato a essere così com’è».
Lo hanno portato auto dallo psicologo.
Lo hanno portato una visita dallo psicologo.
Lo hanno portato farsi visitare da uno psicologo.
Completa le frasi con la preposizione corretta.
en« […] lo hanno portato a essere così com’è».
Lo hanno portato in 1 auto dallo psicologo.
Lo hanno portato a 2 una visita dallo psicologo.
Lo hanno portato per 3 farsi visitare da uno psicologo.
Lo hanno portato in auto dallo psicologo. Usa in per introdurre il mezzo di trasporto con cui ti sposti, in questo caso l'auto. Esempi: vado al lavoro in bicicletta; andrò in Sicilia in traghetto.
enUsa per ad esempio per parlare del luogo attraverso il quale passi, ma non per indicare il mezzo di trasporto che usi. Esempio: per arrivare alla piazza, passo per il centro storico.
enPuoi usare a per introdurre la tua destinazione, ma non un mezzo di trasporto. Esempio: vado a Milano. Nota: soltanto se ti sposti camminando, puoi usare l'espressione a piedi.
enLo hanno portato a una visita dallo psicologo. In questo caso, dopo il verbo portare portare, passato prossimo, a indica la destinazione, ovvero il luogo in cui si svolge la visita dallo psicologo. Esempio: lo ho portato a casa del suo amico.
enPotresti dire lo hanno portato dallo (=da + lo Contrazione da) psicologo, ossia presso lo psicologo, ma per usare questa costruzione serve un nome di persona (come lo psicologo) dopo da, non il nome di un evento come una visita. Esempi: ho portato mio cugino da Lucia; ho portato il nonno dal commercialista.
enUsa in per introdurre il luogo all'interno del quale ti trovi in questo momento, ma non per indicare la destinazione. Esempio: sono in cucina.
enLo hanno portato per farsi visitare da uno psicologo in cui per introduce lo scopo, ossia farsi visitare. Esempio: siamo andati alle terme per rilassarci. Nota: potresti dire anche Lo hanno portato a farsi visitare da uno psicologo con la struttura a + infinito (farsi) che indica un obiettivo.
enUsa di ad esempio per indicare la provenienza, ma non uno scopo. Esempio: Magda non è di Roma.
enUsa in per indicare il luogo in cui ti trovi, ma non uno scopo o una destinazione. Esempio: sono in bagno.
enStill having difficulties with '(vengo) da (Roma)' Test our online Italian lessons and receive a free level assessment!
What our users say:
Improve your Italian further and test Saga Baldoria, online Italian lessons.
